S.A.C. Carrozzeria


Vai ai contenuti

La carrozzeria

logo piccolo

LA CARROZZERIA OGGI

La carrozzeria è un'officina che ripara e costruisce appunto la carrozza degli autoveicoli. L'Italia è uno dei paesi dove si è formato il maggior numero di carrozzerie e negli anni ha fatto crescere in tutto il mondo il valore qualitativo del Made in Italy.
Oggi però una domanda nasce spontanea: a che punto è il mercato della carrozzeria in Italia?
Negli ultimi anni si registra infatti una costante flessione di lavoro che ha già comportato una notevole riduzione delle carrozzerie stesse a livello nazionale.
Le ragioni di questo stato di cose, sono varie e diverse;
- L'aumento dei costi delle materie prime e dei servizi;
- La diminuzione degli incidenti stradali;
- La tendenza di sostituire l'auto, piuttosto che ripararla, in caso di vetture gravemente danneggiate;
- La sostituzione delle parti, leggermente danneggiate, anziché la loro riparazione, relegando l'intervento del carrozziere, al solo assemblaggio di pezzi di ricambio.
Viviamo nell'epoca dell'usa e getta, e del consumismo sfrenato producendo così uno spreco enorme di risorse che creano gravi occasioni di inquinamento all'ambiente.
Occorrono organizzazione, regole e capacità di adeguarsi ai cambiamenti del mercato e della domanda, per favorire la sopravvivenza di un'azienda.
Efficacia ed efficienza sono attributi essenziali per garantire un modello organizzativo vincente, capace di sopravvivere in questo settore sempre più competitivo ed agguerrito
Occorre inoltre, lavorare con proposte innovative, offrendo più servizi, professionalità ed efficienza alla clientela.
La principale fonte di fatturato aziendale deve essere la fidelizzazione del cliente, ossia quel processo che porta all'acquisto ripetitivo del consumatore presso il medesimo fornitore. Questo processo di fidelizzazione è raggiungibile solo attrezzando l'azienda nel soddisfare pienamente le esigenze del cliente, fornendo un servizio caratterizzato da una serie di requisiti qualitativi che coincidono con le attese del consumatore.
Inoltre occorre puntare sulla differenziazione dei lavori, con particolare riferimento ad un settore specifico, come per esempio, il restauro di auto d'epoca, settore di nicchia ma molto appassionante e gratificante, l'installazione di accessori vari, che vanno a completamento del veicolo.
L'attivazione dei sopracitati elementi è l'effettiva capacità di saper dirigere la propria attività e non di "tirare a campare" come spesso accade in molte realtà.
Questi molteplici cambiamenti condizionano la quotidianità della carrozzeria, sia in termini di operatività, sia in termini gestionali per cui il titolare della carrozzeria deve modificare molto il suo ruolo all'interno della stessa, nella nuova veste di gestore dei mille nuovi problemi organizzativi e in quelli inerenti la gestione del sinistro veicolare in continua evoluzione.


Home Page | Chi siamo | La carrozzeria | Autorizzata | Fiduciaria | Cosa facciamo | I servizi | Alcuni nostri lavori | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu